A chi è rivolto
Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.
Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.
L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi.
E’ possibile richiedere l’accesso a:
In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.
La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega. E’ necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o copia e, in caso di accesso documentale, la motivazione della richiesta.
In caso di accettazione della richiesta si ottiene il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o la copia del documento, che verrà consegnato per email oppure ritirato presso l’ufficio Segreteria.
Per la richiesta di accesso agli atti per le pratiche edilizie bisogna recarsi presso l’ufficio Tecnico.
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID:
Per presentare richiesta occorre:
In caso di richiesta inoltrata da un delegato:
Il servizio permette di ottenere copia o di prendere visione del documento richiesto, purché non ci siano interessi di soggetti controinteressati che possano impedirlo.
Entro 30 giorni per ricevere l’esito della domanda
La presentazione della richiesta di accesso agli atti non comporta pagamenti.
Successivamente può essere richiesto il pagamento di € 30,00 per la riproduzione degli elaborati contenuti nei fascicoli edilizi.
Il servizio è disponibile in tutte le sedi degli uffici