“Riciclo Verde” – Sistema integrato di gestione degli scarti vegetali: modalità di adesione

Dettagli della notizia

Vademecum e modulistica del sistema integrato di gestione degli scarti vegetali

Data:

16 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Sono stati pubblicati dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa i moduli e le informazioni utili a seguito dell’accordo di programma per la realizzazione di un sistema integrato di gestione degli scarti vegetali prodotti nella produzione agricola in serra. Un accordo finalizzato, in particolare, alla risoluzione delle problematiche ambientali legate al fenomeno delle fumarole in provincia di Ragusa.

Nello specifico le aziende agricole che intendono aderire all’accordo di programma per il conferimento degli scarti vegetali, nel centro di raccolta di Contrada Perciata a Vittoria, potranno:

  • ADERIRE all’accordo di programma per il conferimento dello scarto vegetale privo di corpi estranei presso il centro di raccolta di Contrada Perciata. L’azienda ricadente nei Comuni aderenti all’accordo di programma (Ragusa, Santa Croce Camerina, Acate, Comiso, Ispica, Scicli, Vittoria) può aderire in maniera diretta inviando all’email del Libero Consorzio Comunale di Ragusa (protocollo@pec.provincia.ragusa.it) il “modulo di adesione” oppure mediante le associazioni di categoria aderenti all’accordo: Confagricoltura e Coldiretti. L’adesione non prevede alcun costo di iscrizione per le aziende.
  • ACCUMULO in azienda dello scarto vegetale privo di ogni corpo estraneo.
  • TRASPORTO dello scarto vegetale o mediante il conferimento diretto presso il centro di raccolta di contrada Perciata utilizzando il documento di trasporto (in triplice copia: 1 azienda, 2 centro di raccolta, 3 Libero Consorzio, quest’ultima consegnata al centro di raccolta) o mediante il conferimento tramite ditta di trasporti incaricata dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa trasmettendo via mail all’indirizzo ricicloverde@provincia.ragusa.it il modello denominato “richiesta di prelievo”. All’atto del prelievo dello scarto vegetale, insieme alla ditta di trasporti, si dovrà compilare il modello “documento di trasporto mediante ditta terza” in quadruplice copia (1 azienda agricola, 2 ditta di trasporti, 3 centro di raccolta, 4 Libero Consorzio, quest’ultima consegnata al centro di raccolta) per il trasporto mediante ditta incaricata dal Libero Consorzio. In caso di scarto vegetale non conforme la ditta di trasporti può già, in tale fase, rifiutare il carico con addebito all’azienda agricola dei costi di trasporto.
  • CONFERIMENTO dello scarto vegetale al centro di raccolta secondo i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 20.00 esclusi i festivi. Il prodotto in ingresso al centro di raccolta secondo le modalità di cui ai punti precedenti, verrà sottoposto all’accettazione per verificare che sia privo di qualsiasi corpo estraneo in caso contrario lo stesso verrà respinto con addebito dei costi di trasporto nel caso in cui il trasporto sia avvenuto mediante la ditta incaricata dal Libero Consorzio.

 

Negli orari di apertura del centro di raccolta (dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 20.00) si possono richiedere informazioni al numero 0932/1855110.

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 16/09/2024, 13:24