Il 20 novembre torna “Go Blue” – Le città si illuminano di blu per celebrare la Convenzione ONU

Dettagli della notizia

Il 20 novembre di 35 anni fa l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvava la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Data:

20 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il 20 novembre di 35 anni fa l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvava la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La Convenzione ONU è stata determinante nel migliorare la vita di bambini, bambine e adolescenti. Ha contribuito a cambiare il modo di pensare all’infanzia e all’adolescenza, garantendo a bambini e ragazzi un nuovo protagonismo.

Come avviene da diversi anni, per ricordare questa importante ricorrenza, UNICEF Italia e ANCI -Associazione Nazionale Comuni Italiani –- lanciano l’iniziativa Go Blue. Un invito alle amministrazioni comunali ad illuminare di blu un monumento o un edificio significativo della propria città e a diffondere la Convenzione ONU attraverso i propri canali social istituzionali utilizzando l’hashtag #GoBlue. Gesti simbolici per richiamare l’attenzione dei cittadini e delle istituzioni sull’importanza di conoscere, diffondere e dare reale applicazione ai diritti sanciti dalla Convenzione ONU. Il Comune di Santa Croce Camerina ha aderito all’iniziativa che rientra tra le azioni di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, promosse dal Programma UNICEF Città amiche dei bambini e degli adolescenti e, così come lo scorso anno, il Palazzo Comunale si illuminerà di blu.

Vista la significativa partecipazione delle amministrazioni comunali alle passate edizioni dell’iniziativa Go Blue, quest’anno è stata introdotta una novità: una mappa online che accoglierà le foto di tutti i monumenti o edifici illuminati di blu inviate all’UNICEF Italia.

In allegato il poster dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e il testo della Convenzione ONU.

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 20/11/2024, 10:46