Maike App, una guida per scoprire la Provincia di Ragusa

Dettagli della notizia

L'applicazione, scaricabile sia su dispositivi Android sia Ios, consentirà di avere in tasca una guida completa

Data:

07 Luglio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

La tecnologia al servizio del turismo per valorizzare il territorio, migliorare l’organizzazione dell’offerta e rendere più semplice e accessibile la scoperta di Ragusa e della sua provincia. Con questa missione nasce MAIKE, l’app basata sull’intelligenza artificiale, progettata e promossa dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa.

L’app permette di pianificare il viaggio in ogni sua fase: dalla scelta degli itinerari culturali, archeologici ed enogastronomici, alla prenotazione di voli, hotel e ristoranti, fino all’interazione in tempo reale con il territorio. Con l’Intelligenza Artificiale, MAIKE offre suggerimenti personalizzati e risponde ai visitatori nella loro lingua madre.

L’app permette ai visitatori di organizzare il viaggio anche da remoto, suggerendo voli, alloggi e costi e fornendo informazioni in tempo reale. Una volta sul posto, è possibile utilizzarla per esplorare il territorio: inquadrando un monumento con la fotocamera dello smartphone, MAIKE ne racconta la storia e fornisce indicazioni su come raggiungere altri punti d’interesse nelle vicinanze.

 

Gallerie di video

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 07/07/2025, 10:19