Censimento Istat 2025 al via da lunedì 6 ottobre

Dettagli della notizia

Gli utenti selezionati riceveranno una lettera a casa

Data:

25 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Partirà lunedì 6 ottobre una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolgerà 2.533 comuni e circa 1,5 milioni di famiglie e individui in tutta Italia. L’indagine di Istat (Istituto nazionale di statistica) permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Il Censimento rappresenta, pertanto, un patrimonio informativo di fondamentale importanza per la collettività, un bene pubblico utile a tutti per valutare, programmare e decidere.

Per il Comune di Santa Croce Camerina è prevista la rilevazione da “Lista”. Le famiglie nel campione della rilevazione da “Lista” riceveranno una lettera dall’Istat con le istruzioni per compilare il questionario anche online. Le rilevazioni inizieranno lunedì 6 ottobre e terminano il 23 dicembre. Dal 6 ottobre all’11 novembre il cittadino può effettuare l’indagine online o recarsi presso l’ufficio comunale Censimento.

Come partecipare: se la famiglia fa parte del campione, deve aver ricevuto una lettera nominativa dall’Istat, può compilare il questionario online tramite il link fornito nella lettera.

Si ricorda che la partecipazione al censimento è un obbligo di legge.  Il Piano Generale di Censimento (PGC), adottato dal Consiglio dell’ISTAT con deliberazione n. 20/2024, e tutti i riferimenti normativi che regolano l’indagine sono reperibili al seguente link: https://www.istat.it/statistiche-per-temi/censimenti/popolazione-e-abitazioni/documentazione/.

La rilevazione da Lista prevede due fasi:

  1. Fase 1 – compilazione via web: la famiglia riceve una lettera l’informativa con le credenziali di accesso al questionario web e può compilare il questionario in autonomia oppure con il supporto del Comune, se lo richiede. Il questionario è raggiungibile al seguente link: https://raccoltadati.istat.it/questionario/#
  2. Fase 2 – recupero delle mancate risposte: a partire da una certa data le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti saranno contattate dagli operatori comunali per effettuare l’intervista telefonicamente; in alternativa saranno contattati da un rilevatore per l’intervista presso il proprio domicilio. Ai rispondenti più diffidenti, il rilevatore può suggerire di recarsi presso i Centri Comunali di Rilevazione istituiti dal Comune.

Per ricevere assistenza e chiarimenti durante la rilevazione è possibile rivolgersi al Numero gratuito 1510. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dal 29 settembre al 23 dicembre dalle ore 09:00 alle ore 21:00, o in alternativa si può scrivere alla casella di posta elettronica censimento.lista@istat.it; o compilare il form disponibile all’indirizzo https://contact.istat.it

 

Dal 6 ottobre sarà attivo il Centro Comunale di Rilevazione, presso l’Ufficio Anagrafe in via Carmine 95, aperto ogni lunedì dalle ore 16 alle ore 18 (festivi esclusi) e contattabile ai numeri 0932914137 – 0932914154 o alla mail censimento@comune.santa-croce-camerina.rg.it

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 06/10/2025, 11:36