Sportello del Cittadino: due facilitatori digitali a disposizione degli utenti

Ha preso il via un nuovo servizio nell’ambito del progetto del GAL Terra Barocca la “rete dei servizi di facilitazione digitale”

15 Ottobre 2024

Un nuovo servizio nel nostro Comune che arricchirà l’offerta dello Sportello del Cittadino. Ha preso il via questa settimana nell’ambito del progetto del GAL Terra Barocca la “rete dei servizi di facilitazione digitale”.

Si tratta di un progetto innovativo – finanziato dalla misura 1.7.2 del PNRR – che mira a colmare il divario digitale e a fornire supporto concreto ai cittadini del nostro Comune. All’interno dello Sportello del Cittadino – in via Carmine 95, piano terra – saranno operativi dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 due facilitatori digitali pronti ad aiutare gli utenti che hanno bisogno di assistenza con la tecnologia, i servizi online, la gestione delle pratiche digitali.

L’inclusione digitale è al centro del progetto e l’importanza di questa iniziativa guarda all’evoluzione rapida della società nella quale la capacità di utilizzare internet e i servizi digitali è diventata essenziale. Il progetto si propone di formare cittadini competenti e autonomi nell’uso di tecnologie informatiche, contribuendo a un’inclusione sociale e lavorativa più ampia.

Nello specifico i facilitatori digitali aiuteranno il cittadino nella fruizione dei servizi pubblici come, ad esempio, App Io, identità digitale SPID e CIE, firma digitale, anagrafe digitale, servizi tributari, servizi comunali, PagoPa nonché per l’utilizzo di altri servizi digitali, uso di software e supporto per la sicurezza informatica.

E’ possibile prenotare un appuntamento chiamando i numeri: 376/1244173 o 376/1244192.

Via Carmine, 95 - 1° Piano

Pagina aggiornata il 15/10/2024, 16:06