Contributi comunali per il recupero delle facciate degli edifici del centro storico

Dettagli della notizia

II contributo a fondo perduto viene erogato per lavori eseguiti o da eseguirsi nel corso dell'anno 2024

Data:

20 Agosto 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

L’Amministrazione Comunale intende favorire il recupero del centro storico, non solo degli edifici pubblici, delle vie e degli elementi di arredo urbano, ma anche degli edifici privati, mediante la realizzazione di opere destinate a migliorare l’aspetto estetico delle facciate degli edifici di proprietà privata prospicienti spazi pubblici. Per questa ragione il Comune di Santa Croce Camerina eroga un contributo a fondo perduto per la realizzazione, di opere destinate a migliorare l’aspetto estetico delle facciate degli edifici di proprietà privata, ricadenti nel perimetro del Centro Storico, così come delimitato nel vigente Piano Regolatore Generale. Lo stanziamento complessivo per l’anno 2024 ammonta ad euro 30.000,00 (euro trentamila/00). II contributo a fondo perduto viene erogato per lavori eseguiti o da eseguirsi nel corso del presente anno 2024 a seguito di pubblicazione del presente avviso.

Il Comune di Santa Croce Camerina concorrerà al finanziamento degli interventi di riqualificazione delle facciate previsti dal Regolamento, mediante un contributo a fondo perduto, nella misura del 70% del costo delle opere desumibile dai computi metrici prodotti ed allegati alla domanda di ammissione a contributo. Il contributo spettante a ciascun soggetto non può, in ogni caso, superare la somma complessiva di €. 4.000,00, per singola domanda presentata. Per la realizzazione di tali interventi è altresì prevista l’esenzione dal pagamento della tassa di occupazione del suolo pubblico per un periodo massimo di 60 giorni. I contributi saranno erogati fino ad esaurimento delle risorse stanziate. Non può essere presentata più di una richiesta di contributo per lo stesso edificio.

Di seguito l’avviso pubblico e il modello di domanda. Le domande dovranno essere presentate tramite il modello in allegato e corredate dalla documentazione richiesta nell’avviso, o brevi manu all’ufficio Protocollo del Comune o fatte pervenire all’indirizzo pec: protocollo@pec.comune.santa-croce-camerina.rg.it, con indicazione nell’oggetto “Richiesta di concessione del contributo comunale finalizzato al recupero delle facciate dei fabbricati”, entro le ore 12:00 del giorno 31 dicembre 2024.

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 20/08/2024, 15:28