Sportello unico dell’edilizia (S.U.E.)

Sportello unico dell'edilizia (S.U.E.)

17 Novembre 2023

Il Comune di Santa Croce Camerina, con la delibera di Giunta Comunale n. 272 del 16 novembre 2023, ha istituito ufficialmente, ai sensi della Legge Regionale 10 agosto 2016, n. 16, lo “Sportello Unico per l’Edilizia” (S.U.E.), che permetterà dal 1 gennaio 2024 a professionisti e cittadini di usufruire di un servizio digitalizzato per la presentazione delle pratiche edilizie, accedendo, previa identificazione, sulla piattaforma  http://www.impresainungiorno.gov.it/

Lo Sportello Unico dell’Edilizia, quale unico ed esclusivo interfaccia con le utenze,  gestirà  telematicamente la ricezione:

• delle domande per il rilascio del Permesso di Costruire;
  • delle segnalazione di inizio attività (S.C.I.A.),
  • delle comunicazioni inizio attività (C.I.L.A.)
  • dell’Agibilità degli immobili (S.C.A.)
  • il rilascio del certificato di destinazione urbanistica (C.D.U.);

L’Amministrazione comunale, con l’attivazione dello Sportello Unico dell’Edilizia, oltre ad aver ottemperato a un preciso obbligo di legge, permetterà al cittadino la semplificazione delle procedure e l’ottimizzazione dei tempi per la definizione delle pratiche edilizie, in quanto sarà lo stesso Sportello unico a richieste eventuali pareri da parte dell’A.S.L., dei Vigili del Fuoco, del Genio Civile, della soprintendenza ai Beni culturali e ambientali o se necessario attivare, apposita Conferenza di  Servizi, per l’acquisizione degli atti di assenso, comunque denominati, obbligatori ai fini della realizzazione dell’intervento edilizio.

Il S.U.E. nell’ organigramma degli Uffici e dei Servizi viene incardinato nel 3°Dipartimento “Assetto del Territorio, LL.PP., Ambiente e Protezione Civile” è il responsabile del procedimento è l’Arch. Gaudenzio Occhipinti.

Si precisa, infine, che per il funzionamento del servizio è stato approvato l’apposito Regolamento Comunale per  Organizzazione e funzionamento dello Sportello Unico per l’Edilizia (SUE).

Pagina aggiornata il 17/01/2024, 15:50