Descrizione
A seguito dell’eccezionale evento meteorologico avverso verificatosi nelle giornate del 19, 20 e 21 gennaio 2026, il Comune di Santa Croce Camerina rende disponibile la modulistica ufficiale per la ricognizione e la segnalazione dei danni subiti.
Sono stati pubblicati e possono essere utilizzati:
- Modulo B1 per la ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l'immediato sostegno alla popolazione.
- Modulo C1 per la ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l'immediata ripresa delle attività economiche e produttive.
Destinatari e modalità di presentazione
Possono presentare segnalazione i proprietari degli immobili e/o i titolari delle attività. In caso di immobili in locazione, è accettata, in prima istanza, anche la segnalazione del conduttore. Per i condomini, le segnalazioni vanno raccolte e trasmesse in un unico fascicolo dall'Amministratore condominiale, corredate da una nota di sintesi.
Le segnalazioni, complete dei moduli debitamente compilati e di adeguato supporto fotografico, dovranno pervenire entro e non oltre il 27 febbraio 2026.
La trasmissione può avvenire:
- Tramite PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.santa-croce-camerina.rg.it
- Consegna "a mano" presso l’Ufficio Protocollo comunale in via Carmine 95/97 (piano terra), aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30.
Le istanze dovranno contenere una descrizione dettagliata e una quantificazione analitica dei danni, oltre ai recapiti aggiornati (telefono ed email/PEC) del segnalante.
Per informazioni l’Ufficio di Protezione Civile Comunale, sito in via A. Moravia n. 5, rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti.